Agonisticaesordienti aesordienti b

Con le finali regionali FIN di Ravenna si è chiusa una parte della stagione sportiva che ha visto decollare gli esordienti della squadra emiliana presente nelle province di Reggio, Parma e Modena. 

Con le finali regionali CREA che si sono svolte a Ravenna dal 4 al 6 luglio si chiude una parte della stagione per Equipe Sportiva, il progetto agonistico della squadra di casa Uisp, che si allena negli impianti gestiti dalla società nelle province di Reggio, Parma e Modena. 

Una stagione molto proficua che ha visto crescere moltissimo gli esordienti A e B (dai 9 ai 13 anni), protagonisti degli eventi sportivi dell’ultimo periodo.  

Dalle finali FIN regionali di Ravenna degli esordienti A sono da segnalare la soddisfazione dell’atleta Zoe Samà 5° classificata nei 200 Stile Libero con il tempo di 2’42”16 e 8° posto nei 400 con il tempo di 5’45”97. Ottimo il 12° tempo della staffetta maschile, 4×100 SL, costituita da Nicolò Mattioli, Jacopo Mattioli, Mattia Samà, Nicolò Torri, con il tempo che si blinda a 4’38”61. Pugnace il 15° posto della staffetta femminile, 4×100 SL, costituita da Zoe Samà, Giorgia Nicoli, Francesca Maffettone, Giorgia Bonazzi con il tempo di 5’10”46. Le prestazioni di Giorgia Bonazzi, nei 400 Stile e 100 Stile, insieme a quelle di Mattia Samà nei 200 Dorso sono altrettanto degne di nota, con il raggiungimento dell’obiettivo da parte di Pietro Crivelli, che ha centrato la finale nei 400 mx. 

In precedenza, alle finali degli esordienti B che si svolte sempre a Ravenna l’11 giugno, spiccano invece i primi posti di Gaia Montanini nei 100 SL con il tempo di 1’26”20, di Sofia Simeone, B1 nei 100 DS che ha siglato un 1’39”90. Si distinguono l’argento di Alessandro Lo Bartolo, B, 2° classificato nei 200 Rana con 3’49”60 e il bronzo di Torri Matilde, B, nei 100 DS con il cronometro che si ferma al tempo di 1’29”10. Ottimi i punteggi ottenuti dagli atleti Vittoria Colli, Andrea Bugliani, Mirea Raimo, Alessio Bartoli nelle loro rispettive prestazioni. Bellissimo il 4°posto nella staffetta 4×50 SL delle femmine con le atlete Isabel Ferriani, Mirea Raimo, Gaia Montanini, Matilde Torri, con il tempo di 2’32”90. 

Paolo Maggio, coordinatore del settore agonistico di Equipe Sportiva si fa portavoce dei sentimenti della squadra: “La soddisfazione è tanta da parte di tutto il team, a partire dai piccoli atleti fino ai senior del gruppo Master. Tutti, tecnici, allenatori, atleti e famiglie dimostrano di vivere il progetto sportivo in modo intenso ma con lo spirito aggregativo e formativo che ci siamo immaginati all’inizio di questa avventura iniziata nel 2013 e che oggi ci vede gareggiare con oltre 300 atleti provenienti da differenti province, uniti nello spirito della Felicità in movimento, prima uno slogan oggi specchio della nostra realtà”.  

Chi è Equipe?  

Equipe Sportiva Srl SSD è la società sportiva di proprietà di Uisp Reggio Emilia che svolge attività multisportiva a Reggio, Parma e Modena con attività diretta ad Azzurra Scandiano, Piscina Melato a Reggio Emilia, negli impianti Komodo a Boretto, Campegine, Rubiera e Castelfranco Emilia e a Ego Village Collecchio. Dal 2013 la società porta avanti un progetto agonistico nei settori del Nuoto e del Sincronizzato, Ginnastica Artistica e Pattinaggio. Il Settore Nuoto ad oggi è il più espanso e conta circa 300 atleti tra bambini, ragazzi e adulti.