Reggio Emilia, 30 giugno 2025 – Sabato 28 e domenica 29 giugno 2025, la piscina comunale “Ferretti‑Ferrari” di Reggio Emilia ha ospitato il 1° Meeting di Nuoto “Equipe Sportiva”, manifestazione organizzata da Equipe Sportiva Srl SSD in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto, UISP Reggio Emilia, con il patrocinio di Fondazione per lo Sport e Comune di Reggio Emilia.
All’evento, rivolto alle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Assoluti, hanno partecipato quasi 400 atleti in rappresentanza di società provenienti da tutta l’Emilia-Romagna e regioni limitrofe, in un impianto con vasca olimpionica da 50 metri, con 8 corsie e cronometraggio elettronico con doppie piastre FICR che ha garantito un’organizzazione all’altezza di livelli nazionali. Le gare si sono svolte in orari serali, con avvio alle 19:15 dopo i riscaldamenti, in una cornice notturna che ha reso l’evento più suggestivo e speciale.
Grazie a una performance di altissimo livello, i ragazzi di Equipe Sportiva hanno conquistato numerosi podi e migliorato i propri tempi in vasca lunga. Qui un dettaglio dei piazzamenti:
- Camilla Tondelli: 3ª nei 50 stile juniores e 2ª nei 100 stile juniores
- Nicolò Torri: 3º nei 50 stile ragazzi
- Zoe Samà: 2ª nei 400 stile ragazzi e 3ª nei 1500 stile categoria assoluti
- Alessandro Gadani: 3º nei 400 stile assoluti, 1º nei 1500 stile assoluto e 1º negli 800 stile libero assoluti
- Andrea Panascì: 2º nei 50 dorso ragazzi
- Matilde Codeluppi: 1ª nei 200 dorso assoluti e 2ª nei 100 dorso assoluti
- Camilla Codeluppi: 1ª nei 100 farfalla juniores e 2ª nei 200 farfalla juniores
- Irene Gurgone: 3ª nei 100 farfalla assoluti e 2ª nei 200 farfalla assoluti
- Eleonora Cavicchia: 3ª nei 200 farfalla juniores
Oltre ai singoli atleti, l’organizzazione ha scelto di premiare anche la società con più atleti presenti e quella proveniente da più lontano con prodotti tipici locali, tra l’entusiasmo evidente di tutti i partecipanti e del pubblico presente. La società più numerosa è risultata essere la COOPER Nuoto s.c.s.d. di Correggio e quella proveniente da più lontano invece la PADOVANUOTO s.r.l. s.d. di Padova.
Questo primo meeting rappresenta un importante trampolino di crescita per Equipe Sportiva, un team che fin dal 2013 promuove diverse discipline agonistiche nelle province di Reggio Emilia, Modena e Parma, ispirato ai valori UISP di solidarietà, socialità e rispetto dei diritti di tutte le persone.
Equipe Sportiva Srl SSD ringrazia tutte le società partecipanti con atleti e allenatori, gli ufficiali di gara, i collaboratori e i volontari che hanno reso possibile questo primo, importantissimo appuntamento.