Grandi soddisfazioni per la società UISP che fa i conti con la crisi energetica e il post pandemia: “Fondamentale il supporto della famiglie e degli sponsor”
Nel nuoto la squadra agonistica di Equipe Sportiva continua a mietere successi anche nella stagione 2022. Con la chiusura della prima parte della stagione sportiva siglata a inizio aprile con il Torneo Invernale esordienti di Riccione si cominciano a fare i primi bilanci sportivi e i riscontri sono molti positivi per la società di proprietà di Uisp Reggio Emilia che ha partecipato anche ai Campionati regionali e Italiani in vasca corta.
Nell’arco delle tre competizioni la società che opera nelle piscine di Scandiano, Boretto, Rubiera, Castelfranco e Collecchio ha visto tre dei propri atleti salire sul podio e quattro finalisti ai campionati regionali dove Equipe ha trovato anche due piazzamenti come società nei 4×100 stile libero ragazzi femmine e nei 4×100 misti ragazzi femmine con tante qualificazioni anche nelle finali del Torneo Invernale esordienti.
Ilaria De Francesco, classe 2009 e allenata dal tecnico Massimiliano Manfredini, si è laureata campionessa regionale nei 100 stile e 200 misti accaparrandosi anche il secondo posto nei 50 e nei 200 stile libero e si è qualificata ai “CRITERIA” campionati italiani giovanili registrando ottimi tempi in tutte le categorie.
Tra i finalisti regionali entrati nella top ten degli atleti in Emilia-Romagna ci sono Marina Calcamuggi (200 misti, 50 e 200 stile, 200 dorso) e Matilde Codeluppi (200 dorso), allenata dal tecnico Davide Baffioni.
Alle finali del torneo esordienti si sono qualificati invece Matilde Torri (50 dorso-50 stile), Stefano Montorsi (50 dorso – 100 stile) e Zoè Samà (100 stile, 200 stile) per gli esordienti B e Camilla Codeluppi (100 farfalla, 100 stile, 50 stile, 400 stile), Emma Gualandri (100 stile) e Giorgia Bonazzi (100 rana, 100 misti, 50 stile).
I ragazzi, che si allenano nelle piscine gestite da Kinema S.r.l. nelle province di Reggio, Modena e Parma, sono stati allenati e seguiti da Ilaria Montruccoli, Sara Sicuri, Alberto Tabarroni ed Emanuele Garuti.
“A riempire di orgoglio la società e lo staff di tecnici e dirigenti sono i risultati sportivi ottenuti da ragazze e ragazzi – spiega Paolo Maggio, coordinatore della squadra agonistica di Equipe Sportiva – ma anche e soprattutto il riconoscimento del grande impegno che ogni singolo ragazzo insieme alla propria famiglia ha messo in questi difficili mesi post pandemia”.
La società, che continua a crescere come realtà sportiva nel panorama regionale e nazionale è anche l’espressione di una realtà imprenditoriale e di un settore che porta il peso della crisi pandemica a cui si è aggiunta la crisi energetica.
“Abbiamo fatto un grande sforzo per riprendere l’attività – continua Maggio parlando a nome di Equipe Sportiva – ma abbiamo avuto il supporto fondamentale delle famiglie e degli sponsor Emak, Casalgrande Padana, Marasi Costruzioni, Benelli Group, JB Parrucchieri, Salemi Impresa Edile e Autodemolizioni Brescello ai quali va il nostro ringraziamento”.